
Tra poche settimane (dal 7 al 10 novembre) a Pescara si apriranno i battenti per il tradizionale appuntamento della costa adriatica. La XVII edizione del FLA (Festival di Libri e Altrecose) prenderà vita come ogni anno nella città natale di Gabriele D’Annunzio e Ennio Flaiano. La città abruzzese diventerà il cuore pulsante di una cultura a tuttotondo grazie a un Festival che propone da quasi 20 anni eventi culturali per tutti i gusti: reading, interviste, spettacoli, presentazioni. In primo piano non solo la letteratura ma “Altrecose” come la musica, la pittura, il teatro. Imperdibili anche gli aperitivi letterari che permettono ai visitatori di incontrare gli ospiti del Festival e contemporaneamente di accostarsi ai tradizionali piatti e vini della zona.
La manifestazione è organizzata come ogni anno dall’associazione culturale Mente Locale e sotto la direzione artistica di Luca Sofri.
Durante il FLA è possibile partecipare ai workshop organizzati dalla Scuola Holden, Il Post e Fare Radio.
Nei tre giorni del Festival La Scuola fondata da Alessandro Baricco propone 3 lezioni per tutti gli appassionati di scrittura. I temi di quest’anno saranno la voce, l’autofiction e il conflitto.
Il secondo appuntamento, organizzato dal quotidiano online fondato da Luca Sofri, si rivolge invece agli amanti dei podcast con un laboratorio in cui Francesco Costa e Luca Misculin spiegheranno come farne uno.
In chiusura dei tre giorni del FLA un workshop dedicato a uno dei mezzi di comunicazione più potenti: la radio. Paola De Simone si addentrerà in un percorso che permetterà di ripercorrere il ruolo della radio come veicolo di informazione ma anche intrattenimento e espressione personale.
Per chi vuole immergersi a pieno nell’esperienza del FLA l’organizzazione ha ideato un Pass dai molteplici vantaggi. Acquistando il FullPass, infatti, si ha diritto ad accedere agli appuntamenti più gettonati saltando la coda e partecipando direttamente dalle prime file riservate.
Da segnalare anche che i possessori del Pass hanno diritto a uno sconto sugli eventi a pagamento della manifestazione.
Gli amanti del merchandising saranno contenti di sapere che ai possessori del FullPass verrà inoltre consegnato il welcome kit ufficiale dell’evento. Per concludere, questo di Pescara è un evento imperdibile, momento di incontro e confronto per riunire tutti gli appassionati di cultura e ciò che rappresenta.
Un pensiero riguardo “PESCARA FLA- Fiera Editoriale”